Gustolandia ristorazione - Professionisti in cucina
Home > Menu nido > Cosa si mangia al nido?    
Cosa si mangia al nido?
 
Al nido è e importante proporre alimenti adatti alle varie età e caratteristiche dei bambini. Nel graduale percorso d’inserimento degli alimenti è fondamentale la collaborazione tra i genitori e il personale del nido per calibrare le grammature e seguire le necessità individuali.
Menu del giorno

I pasti sono serviti ogni giorno alle ore 12.00 circa e preparati seguendo poche regole: ricette semplici, frutta e verdura sempre presenti, riduzione di sale, zuccheri e grassi di origine animale, niente pepe o condimenti piccanti.

Il menù giornaliero del nido è diverso da quello delle altre scuole, ma comunque suddiviso in 4 settimane e composto da:
- un primo piatto
- un secondo piatto
- un contorno
- frutta fresca o yogurt o dolce
- acqua e pane
Nel pomeriggio verso le 15.30 per i bambini che dormono a scuola è prevista una merenda a base di ingredienti semplici e che varia ogni giorno.

A ognuno il suo menù!*

Fino ai 6 mesi i piccoli assumono solo latte materno o in polvere. L'inizio dello svezzamento viene concordato con il pediatra di fiducia introducendo un pasto solido diverso dal latte e prosegue gradualmente con cibi a piccoli pezzi di diversa composizione e digeribilità.

L'alimentazione dai 6 mesi in poi è un processo molto delicato che va seguito permettendo al bambino di esplorare il cibo con le mani, rispettandone tempi e modi. Dapprima limitata a pochi alimenti come brodi vegetali, verdura passata, creme di cereali, olio extravergine di oliva e parmigiano reggiano, l'alimentazione si sviluppa gradualmente aggiungendo carne e pesce frullati e aumentando la consistenza dei cibi (creme, semolini, fiocchi fino alle pastine e al riso ben cotto).

Dal 9° mese
s'introducono diverse tipologie di frutta e legumi come fagioli, piselli, ceci o lenticchie, prosciutto cotto senza polifosfati, bresaola e tuorlo d’uovo (per l’albume aspettiamo il compimento dei 12 mesi). Dopo l’anno l’introduzione degli alimenti è completa, ma sempre concordata con i genitori.

* Fonte: La corretta alimentazione, Ministero della Salute

 
Per ulteriori informazioni e notizie utili
 
< Indietro ^Torna su
 
Chi siamo: Gustolandia Ristorazione

La nostra e' una societa' mista a prevalente capitale pubblico che nasce nel 2005 per coordinare il servizio di ristorazione scolastica di 20 scuole del Comune di Cascina, con una produzione giornaliera di oltre 1500 pasti.

Leggi di più >
 
050 742589
Fax: 050 742396
 
Via Tosco Romagnola, 357
Cascina - PISA
 
info@gustolandia-ristorazione.it

MENU MENU SPECIALE MENU NIDO INFO PER GENITORI FAQ PROGETTI
           
> Calendario
> Cosa si mangia a scuola
> Consigli dietista
> Calendario > Calendario
> Cosa si mangia al nido
> Consigli dietista
> Comunicazioni
> Refettori
> Commissione mensa
> Documenti per i genitori
> Leggi > Progetti attivi e archivio
 
Gustolandia Ristorazione