Gustolandia ristorazione - Professionisti in cucina
Home > Progetti    
Progetti nelle scuole
 
L’alimentazione gioca un ruolo importante nella crescita psicofisica delle persone. La scuola può svolgere il suo compito educativo anche in questo campo, con attività didattiche che insegnano il valore sociale, ambientale e culturale trasmesso dal cibo.
11
Mag
XII settimana dell'alimentazione
Dal 11/5/2016 al 31/5/2016

Obiettivo: Una settimana di eventi a tema alimentare e scopo educativo per promuovere stili di vita sostenibili, ridurre gli  sprechi e tutelare l’ambiente e il territorio.

Dettagli:

la Settimana dell'Alimentazione è giunta alla sua XII edizione con un ricco programma di eventi rivolti agli alunni ed alunne delle scuole del territorio, ai genitori ed ai cittadini; questa edizione è stata dedicata alla Toscana, ai prodotti del nostro territorio, alla valorizzazione delle stagionalità ed alla genuinità dei pasti.

Il programma si articola in numerose iniziative rivolte a bambini e genitori come giochi e merende, dibattiti, laboratori di gusto e incontri con i fornitori e ristotatori locali. Nelle scuole si propone un menù settimanale che riunisce tutti i progetti alimentari proposti nel corso dell’anno.
Si evidenzia in particolare:
- l'appuntamento rivolto alla commissione mensa del giorno 19 maggio p.v. con l'incontro aperto a tutti "Mangiare sano...mangiare locale" tenuto dal prof. Brunori  del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell'università di Pisa. A seguire Gustolandia Ristorazione omaggerà i presenti con un piccolo aperitivo. ã??

 
Documento allegato
12
Mag
X edizione della settimana dell'alimentazione: cibo per...
Dal 12/5/2014 al 16/5/2014

Obiettivo: Una settimana di eventi a tema alimentare e scopo educativo per promuovere stili di vita sostenibili, ridurre gli  sprechi e tutelare l’ambiente e il territorio.

Dettagli: Il programma si articola in numerose iniziative rivolte a bambini e genitori come giochi e merende, mostre, presentazione di libri a tema, dibattiti, laboratori di gusto e incontri con i fornitori locali. Nelle scuole si propone un menù settimanale che riunisce tutti i progetti alimentari proposti nel corso dell’anno. Quest'anno il tema sarà "Cibo per..." e racchiuderà tutti i temi affrontantati in questi 10 anni di attività.
Si evidenziano in particolare:
- l'appuntamento rivolto alla commissione mensa del giorno 13 maggio p.v. "Un modello di alimentazione salutare:la ristorazione scolastica" ed a seguire "merende:quando, come e quante"  con la presenza della dott.ssa E. Griesi - Medico Nutrizionista dell'U.O. Igiene Pubblica e Nutrizione dell'Az. USL5 di Pisa;
- il convegno del 16 maggio p.v. su "Alimentazione nell'Infanzia" a cura della Dott.ssa M. Marchitiello - Medico Omeopata dell'Az. USL5 di Pisa
è gradita la più ampia partecipazione.

 
Documento allegato
20
Mag
IX Edizione della Settimana dell'Alimentazione
Dal 20/5/2013 al 25/5/2013

Attivo: Presso le scuole del Comune di Cascina
Quando:
 Dal 20 al 25 maggio 2013 

Obiettivo: Una settimana di eventi a tema alimentare e scopo educativo per promuovere stili di vita sostenibili, ridurre gli  sprechi e tutelare l’ambiente e il territorio.

Dettagli: Il programma si articola in numerose iniziative rivolte a bambini e genitori come giochi e merende, mostre, presentazione di libri a tema, dibattiti, laboratori di gusto e incontri con i fornitori locali. Nelle scuole si propone un menù settimanale che riunisce tutti i progetti alimentari proposti nel corso dell’anno.

 
Documento allegato
6
Mag
Progetto Libera Terra
Dal 6/5/2013 al 6/5/2013

Attivo: Presso le scuole del Comune di Cascina
Quando: mese di maggio 2013

Obiettivo: Sensibilizzare bambini, insegnanti e genitori al tema della legalità e al lavoro di Libera Terra, associazione italiana formata da cooperative agricole che hanno in gestione le terre confiscate alle mafie. 

Dettagli: Si propone un menù a base di prodotti Libera Terra.

 
7
Gen
Progetto Buona Colazione
Dal 7/1/2013

Attivo: Presso le scuole dell'Infanzia e Primarie dell'Istituto Comprensivo "G. Falcone", scuola dell'infanzia "Il Girotondo"-Cascina, scuola dell'infanzia "Gianburrasca"-Navacchio, scuola dell'infanzia di Musigliano, scuola dell'infanzia di S.Frediano a 7° in via Fucini, scuola dell'infanzia di S.Casciano (dal 16.02.2015)
Quando: dal 7 gennaio 2013

Obiettivo: Incentivare il consumo di frutta a metà mattina spronando i bambini ad abbandonare i soliti snack ipercalorici, in favore di una merenda più sana e leggera (circa l’8% - 10% del fabbisogno energetico giornaliero). 

Dettagli: Il progetto ha cadenza giornaliera e oltre ad impegnare bambini e genitori richiede la collaborazione educativa di tutti gli insegnanti.

Vantaggi:

  • uno spuntino a base di frutta, oltre a fornire ai bambini l’energia necessaria per terminare le lezioni, li aiuta ad arrivare a pranzo con il giusto appetito 
  • la porzione di frutta fornita anticipa quella normalmente prevista al termine del pasto, consentendo alle famiglie un risparmio economico sull’acquisto della merenda di metà mattinata 

Il progetto per l'a.s. 2014-15 è strutturato secondo un calendario che trovate in allegato. Dal 27 ottobre 2014, nelle scuole dell'infanzia i creckers saranno sostituiti da frutta di stagione. Dal 3 novembre 2014 nelle scuole primarie i creckers saranno accompagnati dal succo di frutta. Dal 7 gennaio 2015 per le scuole dell'infanzia e la scuola elementare "B.Ciari", le merende mattutine rispetteranno ciò che è previsto come dessert/frutta nei menù in vigore.
Per le scuole primarie "G.Galilei" di Cascina e "S.Giovanni Bosco" di Latignano, le merende rispetteranno il calendario in allegato.

 

 
Documento allegato
26
Nov
Progetto Libera Terra
Dal 26/11/2012 al 21/12/2012

Attivo: Presso le scuole del Comune di Cascina
Quando: mese di dicembre 2012

Obiettivo: Sensibilizzare bambini, insegnanti e genitori al tema della legalità e al lavoro di Libera Terra, associazione italiana formata da cooperative agricole che hanno in gestione le terre confiscate alle mafie. 

Dettagli: Si propone il seguente menù 

-          PASTA AL POMODORO

-          COSCIA DI POLLO ARROSTO

-          CECI ALL’OLIO

-          CROSTATA CON MARMELLATA DI ARANCE DI SICILIA AL MIELE DI ZAGARA

a base di prodotti Libera Terra:

  •  Ceci secchi bio Libera Terra 
  •  Farina di semola di grano duro bio Libera Terra 
  •  Pasta di semola Rigatoni bio Libera Terra 
  •  Passata di pomodoro bio Libera Terra 
  •  Olio extra vergine d’oliva biologico 
  •  Marmellata di arance di Sicilia al miele di Zagara 

 

 
1
Ott
Progetto Acqua Buona in collaborazione con Acque S.p.a.
Dal 1/10/2012

Attivo: Presso scuola primaria"B. Ciari" e "G.Galilei" di Cascina e scuola dell' infanzia "Il Panda" in via Galilei-Cascina, scuola dell' infanzia "Il Girotondo", via Saba - Cascina, scuola dell' infanzia via Fucini  e via C.A. dalla Chiesa di S. Frediano a Settimo, scuola dell'infanzia S.Casciano p.zza Nilde Iotti, scuola primaria "G. Pascoli"- S.Frediano a 7°, scuola primaria "S. Giovanni Bosco" - Latignano, scuola dell' infanzia "Gianburrasca",via Gorgona - Navacchio, scuola dell' infanzia di Titignano e Musigliano, scuola primaria di Zambra, asilo nido "L' aquilone" e media Navacchio.


Quando: a.s. 2012/13  e in ampliamento su altri plessi scolastici del comune di Cascina nell'a.s. 2013/14

Obiettivo:

  • riduzione dei rifiuti plastici
  • riduzione dell' emissioni di inquinanti in atmosfera e di gas serra conseguenti al ciclo industriale dell' imbottigliamento, del trasporto e della logistica
  • diffusione di una cultura di rispetto, protezione e corretta utilizzazione della risorsa idrica

Dettagli:

Alle scuole che aderiscono al progetto, Acque spa:

  • distribuisce gratuitamente le brocche per il consumo d’acqua nelle mense
  • garantisce il controllo periodico delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua distribuita nelle scuole

Per contatti e informazioni:acque@acque.net e presso l' ufficio scuola del Comune di Cascina

 
Documento allegato
 
Archivio progetti
2016
2014
2013
2012
 
 
< Indietro ^Torna su
 
Chi siamo: Gustolandia Ristorazione

La nostra e' una societa' mista a prevalente capitale pubblico che nasce nel 2005 per coordinare il servizio di ristorazione scolastica di 20 scuole del Comune di Cascina, con una produzione giornaliera di oltre 1500 pasti.

Leggi di più >
 
050 742589
Fax: 050 742396
 
Via Tosco Romagnola, 357
Cascina - PISA
 
info@gustolandia-ristorazione.it

MENU MENU SPECIALE MENU NIDO INFO PER GENITORI FAQ PROGETTI
           
> Calendario
> Cosa si mangia a scuola
> Consigli dietista
> Calendario > Calendario
> Cosa si mangia al nido
> Consigli dietista
> Comunicazioni
> Refettori
> Commissione mensa
> Documenti per i genitori
> Leggi > Progetti attivi e archivio
 
Gustolandia Ristorazione